martedì 2 dicembre 2014

Baci di Dama

Sempre per la serie "ma che ci frega di fare le cose sane"... ma d'altronde, dopo un po' di vita english viene voglia di tornare alle origini e a qualche bel dolcetto italiano... e se la sorte ti fa anche ritrovare nella credenza un pacchetto abbandonato di mandorle tritate...

 L'importante è non illudersi di poter anche assaggiare qualcuno di questi biscotti, visto che sono spariti tanto velocemente che la sottoscritta non ne ha assaggiato nemmeno uno..! Il lato positivo: sono talmente facili da preparare che potenzialmente si potrebbero fare anche tutti i giorni. Peccato che quella piccola parte salutista nella testa dell'ingegnere faccia notare che il burro che si usa non sia proprio pochissimo... quindi come non detto, uno sfizio una volta ogni tanto :) 

In sintesi: 5 ingredienti, 10 minuti scarsi di preparazione, 20 minuti di cottura, l'unica cosa che richiede tempo è formare le palline, ma dando per scontato che le donzelle siano multitasking, si può fare questo lavoro facendo altro (ad esempio chiamate Skype Londra-Genova col fidanzato, attività che però comporta generalmente lamentele continue del suddetto fidanzato perché "..ecco cucini sempre per gli altri e mai per me")... vabè, in altre parole: da fare subitoooooo!



BACI DI DAMA 

INGREDIENTI  (il numero di biscotti dipende dalla dimensione delle palline, ovvero dalla vostra pazienza.. ammetto di averne molto poca, i miei erano giganti!)

Nota: in teoria andrebbe usata la stessa quantità burro-farina-zucchero-mandorle.. io ho un po' adattato le cose in base alla disponibilità casalinga e al mio gusto, non volevo farli troppo dolci o troppo troppo burrosi...

  • 150 g burro
  • 200 g farina
  • 200 g mandorle tritate
  • 150 g zucchero di canna
  • cioccolato fondente (50-100 g) per farcire

Molto semplicemente, tagliare a pezzetti il burro a temperatura ambiente e unire farina, mandorle e zucchero. Impastare con le dita come per fare una frolla, "sbriciolando" il composto. Quando tutto sarà amalgamato, formare una palla e metterla in frigorifero per una mezz'oretta.
Formare delle palline e metterle su una placca foderata con carta da forno, schiacciando leggermente.
Infornare a 150° per circa 20 minuti, o finché prenderanno un po' di colore (i miei essendo giganti hanno cotto circa 25 minuti, quindi teneteli controllati!).
Nel frattempo fondere il cioccolato nel microonde, quindi lasciarlo riposare per almeno una decina di minuti in modo tale che non sia troppo liquido. Con un cucchiaino, mettere un po' di cioccolato sulla base di una pallina, aspettare qualche secondo (come con la colla istantanea!) quindi unire un'altra metà. Procedere per tutti i baci, quindi mettere in frigo possibilmente per qualche ora per far solidificare completamente.



*** ENGLISH VERSION ***

BACI DI DAMA - LADY'S KISSES

INGREDIENTS (nr of cookies depends on how big they are!)


  • 150 g butter, room temperature
  • 200 g plain flour
  • 200 g ground almonds
  • 150 g cane sugar
  • dark chocolate (50-100 g) to fill

Simply cut the butter in small pieces, add flour, almonds and sugar and use your fingers to obtain small crumbs. When done, make a ball with the dough, wrap it in plastic film and put in the fridge for about half an hour. Preheat the fan oven to 150°C.
Cut the dough in small pieces, and roll them in your hands to obtain small balls. Put them on a tray covered with baking paper, pressing them lightly so that one side flattens a bit. Bake for approx 20 mins (depending on the size of the balls), or until they look a little golden brown on the outside. Let them cool completely.
Melt the chocolate, and let it rest for a while so that it's not too liquid. With the aid of a teaspoon, put some chocolate on the flat side of a ball, wait for a few seconds (as if it was instant glue!) and then stick it to another ball, exactly like a kiss. Repeat for all the kisses, then let them set for a few hours, better if in the fridge.



Enjoy!