mercoledì 22 ottobre 2014

CupFakes (ovvero cupcakes senza latticini né uova)


The engineer goes vegan...

Ma no, "sto a scherzà", come ultimamente sento dire da queste parti ;) 

L'ingegnere avrebbe qualche difficoltà a convertirsi al veganesimo, ma diciamo che tempo fa aveva trovato questa ricetta di cupcakes senza latticini né uova, l'aveva provata in diverse varianti e il risultato era stato un successone. 

Quindi, visto che qui mi è stato proposto di lavorare su qualche ricetta vegan (e magari pure un po' più light del solito), ho deciso di riproporli... giuro che ne vale la pena!




CUPCAKES LIGHT SENZA BURRO E SENZA UOVA (ricetta base)

INGREDIENTI

140 g di farina
130 g di zucchero di canna
1 scatoletta di purea di mela (circa 100 g)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
30 ml di olio (di semi, o di oliva se delicato)
120 ml di latte di soia (o di riso, o di avena...)

Per prima cosa, sbattere lo zucchero insieme all'olio e alla purea di mela; in un'altra ciotola, mescolare farina setacciata, lievito e vanillina, quindi aggiungere metà del mix di polveri al composto di olio e zucchero. Mescolare, quindi unire il latte e in ultimo il resto delle polveri.
Amalgamare bene (senza esagerare, o rischiano di diventare gommosi) quindi distribuire il composto nei pirottini e infornare in forno preriscaldato a 180° (160° se ventilato) per 20-25 minuti.

Nota: si può aggiungere all'impasto qualsiasi cosa si voglia! I miei sono in due versioni: la versione vegan (glassata al cacao nella foto) ha nell'impasto del cocco essiccato, mentre quella "normale" (glassata al burro d'arachidi) ha nell'impasto del cioccolato bianco.

Per glassare, si possono scegliere diverse strade: per rimanere sul vegan, io li ho glassati con burro di soia, cacao e zucchero a velo in un caso e burro di soia, burro d'arachidi e zucchero a velo nel secondo (ma si può usare anche la panna vegetale)... in alternativa, il "classico" frosting prevede burro e zucchero a velo, o formaggio cremoso e zucchero a velo...diciamo che si può continuare all'infinito! Per le dosi non mi pronuncio, meglio andare a gusto...






- ENGLISH VERSION -



LIGHT CUPCAKES, EGGS AND DAIRY FREE (base recipe for the dough)

INGREDIENTS

140 g flour, sifted
130 g brown sugar
100 ml apple compote
1,5 tsp baking powder
1 tsp vanilla extract
1/4 cup oil (light olive or sunflower)
1 cup soy milk

Mix flour and baking powder and set aside. Beat the sugar with the apple compote and the olive, then add half of the powders, mix, add the milk and then add the remaining flour mix. Stir well (be careful not to over-stir!) and then put the dough in the moulds and bake for 20-25 mins at 180°C (160° if fan oven).

As for the frosting, to keep it vegan you can try to mix soy butter with cocoa and icing sugar, or with peanut butter and icing sugar (as I did). If you simply want a "classic" frosting, you can mix normal butter with icing sugar, or cream cheese with icing sugar... you have hundreds of possibilities!

Enjoy!



Con questa ricetta partecipo al contest “I EAT VEG!” di Quasicuoche.it !




venerdì 17 ottobre 2014

Homemade Bounty

Ieri sera stavo "ripulendo" il cellulare dalle vecchie foto, che risalgono ormai a quattro anni fa. Cancellando cancellando, è spuntata fuori una foto di una chicca che preparavo tempo fa, almeno un paio d'anni: i BOUNTY. Ovvero le mitiche barrette cocco e cioccolato che affollano le macchinette dell'università. Quelle, ma più buone. Perché sono homemade, fatti in casa, quindi non c'è da preoccuparsi per quello che ci può essere "in più" dentro, e perché così ci si sente un po' meno in colpa nonostante il quantitativo di zucchero... ;)

Ps: sono velocissime da preparare, e volendo proprio andare a guardare, scegliendo il cioccolato giusto sono pure vegan... devo aggiungere altro per convincervi a provarli?



Pps: di solito piacciono talmente tanto che nonostante li abbia fatti diverse volte non sono riuscita nemmeno una volta a fotografarli finiti...recupererò!


BOUNTY (ricetta adattata da Ritroviamoci in Cucina)

INGREDIENTI:
  • una lattina di latte di cocco non zuccherato
  • 200 g cocco grattuggiato
  • 150 g zucchero
  • 180 g zucchero a velo
  • 150 g cioccolato fondente
Il latte di cocco in lattina rimane "separato" tra una parte solida sul fondo e una liquida in superficie, sono circa metà e metà: per preparare i bounty lasciate che rimangano separate (non agitate il barattolo!) e una volta aperto, fate colare la parte liquida in una ciotola e conservatela. Mettete la parte più densa in un pentolino con lo zucchero, quindi fate scaldare finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il cocco grattuggiato e 100 g di zucchero a velo; amalgamate bene (Nota: se sembra un impasto troppo fluido, aggiungete del cocco; viceversa se sembra troppo solido, unite un po' del liquido del latte di cocco messo da parte). 
Lasciate riposare in frigo per una mezz'ora, quindi aiutandovi con degli stampini (che possono essere o meno della forma dei bounty originali) formate le vostre barrette su una teglia coperta con carta da forno; lasciate nuovamente riposare in frigo per far compattare bene le barrette.
Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo circa 150 g di cioccolato fondente, quindi togliete dal fuoco e aggiungete 80 g di zucchero a velo (o unite più zucchero se la preferite più dolce).
Aiutandovi con delle palettine o semplicemente con le dita (come la sottoscritta, che aveva perennemente glassa al cioccolato fino ai gomiti) ricoprite le barrette con la glassa e lasciate solidificare in un luogo fresco.

Nota 2: per conservarli, l'ideale è una scatola tipo tupperware da tenere in frigo, durano qualche giorno (ammesso che ne rimanga qualcuno...) !





***** ENGLISH VERSION *****


BOUNTY BARS

INGREDIENTS:
  • 1 can of natural coconut milk
  • 200 g coconut rapé
  • 150 g granulated sugar
  • 180 g confectioner's sugar
  • 150 g dark chocolate
Don't shake the coconut milk can: simply drain the liquid part and pour it in a small bowl; set aside. Pour the thick part in a saucepan with the granulated sugar and heat until the sugar is completely melted. Let it cool down, then pour it in a bowl and add the coconut rapé and 100 g of confectioner's sugar. Mix well and put in the fridge for about half an hour. Using little moulds or simply with the hands obtain the bars of your desired shape and size, put in the fridge for another 30 minutes.
In the meantime, prepare the glaze: melt the chocolate, then add the rest of the confectioner's sugar and stir until glossy and uniform; with the help of cutlery or with your fingers put the bars in the glaze, then put on a tray to let them set. Keep in a cool place and possibly store them in the fridge for 2 days approximately.

mercoledì 15 ottobre 2014

Oh yes, cinnamon rolls!

Trattandosi di un "nuovo primo post" abbastanza celebrativo, mi sembrava giusto dedicarlo alla cosa che onestamente al mio stomaco piace di più in assoluto qui in UK: i cinnamon rolls

Ora, non so davvero se si tratti di una ricetta americana o inglese, mi è capitato di mangiarli anche in Finlandia e di vedere qualcosa di simile al bar dell'Ikea, ma in ogni posto sono diversi... resta il fatto che una delle gioie massime sia la colazione da Starbucks con un bel tall caramel macchiato e un cinnamon roll supergigante, cosa che ahimé non volendo distruggere con una singola colazione i benefici di giorni di palestra (e diciamolo, anche per non fare troppo danno al portafoglio) ci si può concedere giusto giusto la domenica, e nemmeno sempre.. 

Quindi, data la folle passione per i suddetti dolcetti alla cannella, la cosa migliore che mi è venuto in mente di fare è stata riprodurli a casa; dimensioni leggermente ridotte, e in più sapendo cosa c'è dentro, il che non è mai male. Il risultato è stato una graaaaande soddisfazione, soprattutto data la scarsa abilità dell'ingegnere nel far lievitare i suoi dolci! Questa è una versione abbastanza rapida da preparare, però non si conservano a lungo (tendono a seccarsi molto)... non ho provato a congelarli, ma potrebbe essere un'opzione! 

Enjoy!




CINNAMON ROLLS

INGREDIENTI:
per la pasta:
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 50 g burro
  • 250 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 375 g di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
per la farcitura:
  • 50 g burro
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 50 g zucchero (meglio se di canna)
per la glassa:
  • 1 busta (125 g) zucchero a velo
  • 100 g philadelphia o altro formaggio cremoso
  • latte q.b. (qualche cucchiaio)

Scaldare in un pentolino o nel microonde il latte con il burro, facendo in modo che si sciolga ma senza che il composto arrivi a bollore. Lasciare intiepidire all'incirca fino alla temperatura corporea, in modo tale che il calore sia sufficiente ad attivare il lievito ma non lo uccida.
Trasferire nell'impastatrice (o in una grossa ciotola) e versarvi il lievito, lasciar riposare per una decina di minuti quindi aggiungere un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale e mescolare bene. Unire la farina (circa 50-60 g alla volta) e continuare a impastare, fino a ottenere un composto abbastanza appiccicoso ma che si stacchi piuttosto facilmente dalle pareti della ciotola. Impastare su una superficie infarinata per ottenere una palla, quindi mettere la palla ottenuta in una ciotola oleata, coprire e lasciar lievitare in un posto tiepido (io di solito metto gli impasti vicino al termosifone) per un'ora (deve raddoppiare).
Dopo la prima lievitazione, stendere l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 1/2 cm e una forma rettangolare. Farcire il rettangolo di pasta spalmandolo con un composto fatto di burro ammorbidito, zucchero di canna e cannella, quindi partendo dal lato più lungo arrotolare la pasta su se stessa e posizionare il rotolo con la "chiusura" verso il basso, in modo che si sigilli. Tagliare a fette spesse almeno un paio di cm, quindi posizionarle in una teglia imburrata con i bordi alti. Coprire e lasciare lievitare circa mezz'ora: trascorso questo tempo dovrebbero essere tutte ben attaccate l'una all'altra. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa mezz'ora (devono scurirsi un po'). Una volta pronte, lasciar raffreddare.

Preparare la glassa mescolando philadelphia e zucchero a velo (non aggiungerlo tutto insieme ma assaggiarla di tanto in tanto, c'è il rischio che rimanga troppo dolce...), quindi aggiungere latte un cucchiaio alla volta per ottenere una consistenza più fluida. Far colare la glassa sui roll ancora nella teglia (ma freddi!) e lasciar rassodare.



- ENGLISH VERSION - 

CINNAMON ROLLS

INGREDIENTS:
for the dough:
  • 1 packet instant yeast
  • 50 g butter
  • 250 ml milk
  • 1 tbsp sugar
  • a pinch of salt
  • 375 g all-purpose flour
for the filling:
  • 50 g butter
  • 50 g brown sugar
  • 1/2 tsp cinnamon
for the glaze:
  • 100 g cream cheese
  • 125 g powdered sugar
  • 2/3 tbsp milk
To prepare the dough, heat the milk with the butter without letting the mixture boil. Once the butter is melted, let the mixture cool down until it reaches body temperature (it has to be warm but not hot!). Put it in a large bowl and add the yeast; let it activate for 10 minutes, then add the tbsp of sugar and the pinch of salt, and mix well. Add the flour, 50-60 g at a time, and mix well until obtaining a sticky dough that detaches from the bowl walls. Transfer on a floured surface and knead to obtain a loose ball, then transfer it in an oiled bowl, cover and let it rise in a warm place for around 1 hour (it has to double its size).


Transfer the rised dough on a floured surface and level it to obtain a rectangle, about 1/2 cm thick. Spread with the mixture of cinnamon, sugar and softened butter, then roll up starting from the longer side. Cut in slices at least 2 cm thick, then put them in a buttered tray with high sides, cover and let rise for around 1/2 an hour in a warm place. Preheat the oven to 180°C, then bake the rolls for 30 mins or until they become a little darker. Once cooked, let them cool completely.
To prepare the glaze, mix the cheese with the confectioner's sugar, then add the milk one tbsp at a time, to obtain a more fluid consistence. Pour the glaze on the rolls in the tray, and let it harden a bit.








Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: le Brioches" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra


lunedì 13 ottobre 2014

#forzaGenova


Premessa: l'ing. si è trasferita nuovamente in terra anglosassone. E con il trasferimento, anche la decisione di riprendere in mano il blog (visto che causa troppi esami da dare e troppa tesi da preparare tutto non si poteva fare), che le giornate piovigginose di Londra aiutano l'ispirazione a scrivere. 
Quindi, stay tuned...

Ma proprio in questi giorni, quando già avevo scritto il mio nuovo primo post, e quando iniziavo ad ambientarmi alla grande città, la "mia" piccola città, la città che mi ha accolta per gli ultimi cinque anni, che mi ha dato gli amici e il compagno che ho ora, la "mia" Genova, è stata coperta ancora dal fango. 

Questa volta sono lontana, non come tre anni fa, e lo vedo solo su internet, vedo i miei coetanei che spalano fango, vedo il disastro che c'è stato (di nuovo), faccio la spettatrice e l'unica cosa per cui mi pare giusto usare questo mio "primo" post è dire ancora una volta 
forza Genova,
 perché i genovesi "nü ghe mollan", non mollano, e si rialzeranno ancora una volta.